"La mappa delle slot machine in provincia di Varese"
Cinque a Jerago con Orago

Di Giacomo Cozzi.

Il gioco è sempre stato nella vita dell’uomo un aspetto fondamentale.
Sia che si tratti di bambini o adulti,  il lato ludico è necessario nella crescita e nello sviluppo della personalità.
Attraverso il gioco si accrescono tratti importanti e fondamentali quali la comprensione ed il funzionamento degli oggetti,  contribuisce alla crescita cognitiva, fisica, emotiva ed è  un ottimo fattore di socializzazione.
Secondo alcuni, solo attraverso il gioco un uomo è davvero se stesso, solo nello svago trova la sua vera identità esprimendo ciò che davvero lo rende felice.
Vi è anche da considerare il fatto che nel gioco, si è davvero in grado di lasciare da parte i pensieri che ci affliggono quotidianamente,  rendendoci forse veramente liberi.
Crescendo il modo di giocare cambia, mentre per un bambino è una vera e propria necessità, da adulti le cose mutano profondamente, tanto da dare l’illusione all'uomo di non aver più il bisogno di questo svago fondamentale, confondendolo e fondendolo con la routine quotidiana.
La vita oggi è da molti vissuta come una sfida , e proprio come in un gioco subentrano molteplici fattori a delinearne la forma e l’essenza,  i motivi per i quali da bambini si giocava nel cortile con i nostri amici, da adulti vengono messi nuovamente in campo nella vita di tutti i giorni.
Si tratta della voglia di stare con gli altri, il desiderio di dimostrare le nostre capacità, la lotta per arrivare oltre a volte sfidando la sorte.
Forse è proprio quest’ultimo fattore  che oggi prevale su tutti gli  altri ?
La speranza di sconfiggere questa “crisi” da molti vissuta come un torto ed un ingiustizia, induce migliaia di persone ad entrare nel turbine del gioco d’azzardo ?
Le statistiche ci rivelano che in provincia di Varese gli esercizi autorizzati ad avere slot machine sono 1063, in tutta la provincia solo 16 comuni ne sono sprovvisti.
I comuni dove sono presenti sono 124, questi si spartiscono 1063 esercizi commerciali autorizzati .
Il rischio di imbattersi in una slot Machine è elevatissimo dato che la maggior diffusione di queste è nei Bar, nella nostra provincia  sono ben 753 i Bar dove si può giocare.
Il desiderio sempre crescente di piegare la normalità vissuta come un imperfezione, ci  spinge a cambiare il modo di giocare ?
Siamo noi che non siamo più in grado di vedere il gioco per quello che realmente dovrebbe essere ?
La crescita del gioco d'azzardo è in stretta relazione con la sensazione di crisi che viene percepita.
Probabilmente ci troviamo difronte ad un paradosso, in un periodo nel quale si dovrebbe stare più attenti a come gestire i soldi, molti prediligono la scommessa, il rischio, lasciandosi cullare dalla illusione di una vincita facile che possa cambiare la loro vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

La leggenda della Valle del Boia

Ma che ne sanno i 2000 del carnevale jeraghese?